Artrite e osteoartrite differenze e cure

Artrite e osteoartrite differenze e cure

- Categoria: Salute

Artrite e osteoartrite sono due patologie che colpiscono le articolazioni, si tratta a tutti gli effetti di infiammazioni che purtroppo possono portare diversi problemi alla mobilità, rendendola di fatto estremamente difficoltosa.

Che cos'è l'artrite

L'artrite è una patologia che è in grado di scatenare infiammazione cronica la quale interessa una o più articolazioni. Nella maggior parte dei casi questa condizione è accompagnata da gonfiore, arrossamento e dolore. Inoltre, purtroppo, causa grossi problemi alla mobilità del paziente.

Questa patologia è piuttosto diffusa ed esistono diverse tipologie, ognuna delle quali presenta delle caratteristiche ben precise. L'artrite occupa il primo posto nella classifica delle malattie che portano alla disabilità ed è un condizione che colpisce maggiormente gli anziani, in ogni caso può colpire anche i più giovani.

Quali sono le cause dell'artrite

Le cause dell'artrite possono essere di diversa natura. Ad esempio può avere origine da traumi, infezioni o malattia autoimmune. Esistono poi altre cause che possono portare all'insorgenza dell'artrite come la forte predisposizione genetica, uno stile di vita non sano dove mancano elementi fondamentali come un'alimentazione corretta e attività fisica regolare, età e sesso.

In base all'origine della malattia si può stabilire di quale tipo di artrite si è affetti, poiché come abbiamo detto in precedenza esistono numerose varianti di questa patologia.

Quali tipi di artrite esistono

Indubbiamente le forme di artrite più conosciute e diffuse sono la osteoartrite e l'artrite reumatoide. Ci sono poi altre varianti diverse ma meno frequenti come la cervicale o la fibromialgia.

Quali sono i sintomi dell'artrite

L'artrite può manifestarsi attraverso numerosi sintomi, premesso che a volte questi possono rimanere silenti per anni e poi scatenarsi all'improvviso.

Ad ogni modo tra i sintomi più comuni dell'artrite dobbiamo citare i dolori e la rigidità articolare, evidente gonfiore nelle parti interessate, mobilità estremamente ridotta e difficoltosa, stanchezza e febbre. Vi sono anche dei sintomi di natura psicologica, come ansia o depressione, che possono essere riconducibili all'artrite.

È bene sottolineare che la presenza di uno o più sintomi non è abbastanza per essere certi della presenza della patologia, occorre sempre rivolgersi a un medico per esami accurati.

Come viene diagnosticata l'artrite

Per poter diagnosticare l'artrite bisogna rivolgersi a un reumatologo che procederà con una prima visita al fine di valutare l'eventuale presenza della patologia. Nel momento in cui vi è un sospetto fondato occorre procedere con esami più specifici come una radiografia, risonanza magnetica, tac e artroscopia.

Qualora questi esami confermino la presenza di artrite è necessario sottoporsi ad ulteriori accertamenti per poter definire la tipologia di artrite con cui si ha a che fare.

Come si cura l'artrosi

Allo stato attuale non esiste una cura vera e propria, nella maggior parte dei casi si assumono farmaci anti infiammatori che hanno come obiettivo anche la riduzione del dolore. Nei casi più gravi si può optare per un trattamento chirurgico con l'applicazione di protesi. Sul nostro sito https://www.ortopediebaldinelli.it/7-articoli-ortopedici potete trovare i prodotti adatti.

Che cos'è l'osteoartrite

L'osteoartrite è una malattia che colpisce le articolazioni provocando la degenerazione delle strutture articolari come la cartilagine, i legamenti ecc..

Solitamente questa patologia colpisce le persone anziane, anche se non sono troppo rari i casi in pazienti più giovani.

Quali sono le cause dell'osteoartrite

Al momento non si conoscono le reali cause dell'osteoartrite, anche se si può ricondurre ad una forte predisposizione genetica. Ma non solo, la patologia può insorgere anche a causa di un trauma. Pertanto nella stragrande maggioranza dei casi non vi è una causa direttamente scatenante, mentre raramente può essere riconducibile ad una frattura o all'obesità.

Quali sono i sintomi dell'osteoartrite

I sintomi principali dell'osteoartrite sono il gonfiore, infiammazione, dolore e rigidtà. Nelle fasi iniziali della malattia questi sintomi possono essere abbastanza limitati, purtroppo però con l'avanzare della patologia diventano estremamente invadenti e invalidanti.

Come viene diagnostica l'osteoartrite

La diagnosi avviene tramite degli esami specifici, partendo dalla radiografia. Mentre attraverso l'esame ecografico si riesce ad analizzare in maniera dettagliata la situazione dei tessuti, in particolar modo dei legamenti e tendini.

Come si cura l'osteoartrite

Naturalmente per stabilire la cura occorre analizzare la situazione del paziente, ma solitamente nelle prime fasi si applica una terapia conservativa utilizzando anti infiammatori, fisioterapia e migliorando l'alimentazione.

In altri casi è possibile utilizzare, con una buona probabilità di successo, le terapie intra e peri-articolari. Mentre nei casi più gravi occorre procedere con un trattamento chirurgico.

Sul nostro sito potete trovare dispositivi adatti a questo tipo di trattamento. 

Articoli in relazione

Condividi

Product added to wishlist
Product added to compare.
Product added to wishlist
Product added to compare.