Calze Preventive
Le calze preventive sono un valido aiuto per mantenere la salute e il benessere del nostro corpo, priorità della vita specialmente superati i 40 anni.
Come si evince dal nome, le calze preventive non sono un dispositivo medico ma aiutano a prevenire eventuali e possibili problemi di circolazione degli arti inferiori. La loro caratteristica costruttiva permette di applicare una leggera compressione alla caviglia per poi ridurla di circa il 40% a livello di coscia.
La prevenzione è infatti essenziale per coloro che, non avendo ancora alcuna patologia venosa e non rientrando nell’ambito medico-terapeutico, sono comunque soggetti con fattori a rischio quali la familiarità con persone con problemi circolatori, vita sedentaria, stitichezza o l’adempimento di lavori che costringono a stare molte ore in piedi o nella stessa posizione.
Tra le aziende specializzate nella la produzione di calze preventive o da riposo ricordiamo la Dual Sanitality, Gloria, Med e Modasana.
Per le donne, ma anche per gli uomini, che non vogliono comunque rinunciare alla moda senza trascurare la salute, le calze preventive sono disponibili in diversi modelli:
· gambaletto;
· mezza coscia o tutta coscia;
· autoreggente;
· collant classico o maternità.
Tutte le diverse tipologie di modelli sono infatti studiate per combinare efficacia del prodotto e eleganza e rispondere alle varie esigenze di donne di diversa età. Ecco allora calze preventive autoreggenti che terminano con un delicato pizzo o collant a tutta coscia o gambaletti sia per uomo che per donna disponibili in tutti i colori alla moda, che si adattano a qualsiasi tipo di abbigliamento.
Il loro uso è consigliato anche durante il delicato periodo della gravidanza, momento in cui le gambe devono essere supportate per sostenere il corpo che naturalmente si modifica e si appesantisce.
Lunghi viaggi di lavoro o di svago, in treno, ma specialmente in aereo costringono le nostre gambe a stare nella stessa posizione per molte ore senza la possibilità di essere distese. In questo caso indossare delle calze preventive può sicuramente ridurre i fastidiosi sintomi di gonfiore e pesantezza delle gambe.
Quante volte, arrivata la sera, non vediamo l’ora di stenderci comodamente a letto o sul divano per alleviare una stanchezza generale. Avvertiamo allora le gambe pesanti, risultato di una vita frenetica, che ci vede continuamente in piedi, per venire incontro alle esigenze di professione, famiglia e di qualche passione.
Indossare delle calze preventive dall’inizio della giornata fino a sera sicuramente non ridurrà i nostri impegni familiari o lavorativi, ma avremo almeno gambe più leggere.
Per la nostra salute la prevenzione è la migliore arma, che ci permette di mantenerci attivi regalandoci un benessere che dura nel tempo.