Calze Antitrombo
L’uso delle calze a compressione graduata, anche dette antitrombo, è fondamentale per le persone con patologie venose.
Quando sussiste un’insufficienza venosa, ossia quando il sangue venoso ha un ritorno ridotto al cuore, il sintomo più evidente è il gonfiore delle gambe, ma soprattutto la comparsa delle vene varicose. Questo tipo di calza facilita il flusso sanguigno grazie alla sua caratteristica costruttiva che permette una compressione della gamba in modo graduale ossia decrescente, dalla caviglia fino al ginocchio o alla coscia, a seconda della tipologia di calza adottata.
Per la loro importante funzione, le calze a compressione graduata sono quindi dispositivi medici che devono essere utilizzati su indicazione di specialisti e acquistabili solo in negozi abilitati.
Gli indumenti per gli arti inferiori sono prodotti efficaci e completi che, pur non eliminando il problema, sono in grado di ridurre l’aggravamento e limitare i possibili danni permanenti.
DJO, Gloria o Med sono tra le migliori marche di produzione di calze a compressione graduata, disponibili nelle seguenti tipologie per soddisfare le esigenze di comfort e di stile:
· gambaletto;
· monocollant;
· tutta coscia.
In particolare queste calze sono adottate per i pazienti allettati costretti a stare nella stessa posizione per molte ore al giorno, a causa di particolari patologie o dopo aver subito interventi chirurgici. Grazie alla loro funzione compressiva, prevengono la formazione di trombi, allontanando potenziali gravi conseguenze dovute all’immobilità.
Per un risultato efficace è essenziale indossare le calze a compressione graduata fin dal mattino e tenerle per tutta la giornata. Per comprimere in modo appropriato la gamba, hanno una consistenza poco elastica, che può rendere meno semplice il momento della vestizione. La pratica apertura nel piede agevola sicuramente tale operazione e permette un controllo visivo costante della salute della gamba controllandone le dita.
Per indossare correttamente questo tipo di calza è, quindi, importante scegliere la taglia giusta che permetta di comprimere la gamba senza però limitare la movimentazione di tutto il corpo.
La particolare traspirabilità del prodotto ne garantisce l'uso senza avere la sgradevole sensazione di prurito o arrossamento della pelle e può essere utilizzato in prossimità e immediatamente dopo il delicato momento del parto.
La soluzione del modello monocollant permette, inoltre, di scegliere di indossare la calza solo nella gamba problematica lasciando libero dall’indumento l’altro arto.
Indossare le calze a compressione graduata permette di tutelare la salute delle nostre gambe e quindi anche di tutto il nostro corpo, senza mai dimenticare di richiedere il parere e il supporto di personale specializzato.