Cause e rimedi al morbo di Dupuytren
Il morbo di Dupuytren è una malformazione che colpisce le dita e il palmo della mano e che può arrivare addirittura ad essere invalidante. Si tratta di una patologia cronica che porta ad una flessione di una o più dita causando rigidità articolare molto accentuata.
Di seguito andremo a vedere cos'è il morbo di Dupuytren, quali sono i sintomi, le cause e come curarlo.
Morbo di Dupuytren, cos'è?
È una patologia che comporta la flessione di uno o più dita verso il palmo della mano, naturalmente essa può colpire indistintamente una mano o l'altra e può riguardare qualsiasi dito. La fascia di età in cui il morbo è più comune va dai quaranta ai settanta. Mediamente ad essere maggiormente colpiti sono gli uomini, mentre dopo gli 80 anni la malattia colpisce in egual misura entrambi i sessi.
Quali sono i fattori di rischio e le cause del morbo di Dupuytren?
Esistono alcuni fattori di rischio che possono favorire l'insorgere del morbo di Dupuytren, tra questi troviamo la Hiv, il diabete mellito, l'epilessia, un lavoro che comporta numerosi sforzi fisici, un'età superiore ai 40 anni e molto altro.
Attualmente non si dispone di abbastanza dati scientifici per poter individuare delle cause specifiche correlate al morbo di Dupuytren, è risaputo però che il fattore genetico è piuttosto determinante dal momento che circa il 60% dei pazienti colpiti dalla malattia ha o ha avuto familiari colpiti dalla stessa.
In ogni caso ci sono degli studi che sottolineano come la malattia sia più frequente in pazienti malati di diabete o epilessia, si è notata un'incidenza evidente anche nei soggetti che abusano di alcolici e fumo.
Quali sono i sintomi del morbo di Dupuytren?
Il primo sintomo del morbo di Dupuytren è la comparsa di alcuni noduli sul palmo della mano spesso associati ad una flessione di una o più dita. Solitamente i noduli sono causati dall'ispessimento del tessuto connettivo, mentre i noduli stessi sono causa della flessione delle dita.
Oltre a questo sintomo principale in alcuni casi ne possono comparire anche altri tra i quali un forte dolore al palmo della mano o la difficoltà oggettiva di tenere in pugno degli oggetti, anche se quest'ultimo è più frequente quando la malattia si trova già in una fase avanzata.
Come viene diagnosticato il morbo di Dupuytren?
Abbiamo visto come i primi sintomi siano piuttosto evidenti, pertanto appena compaiono è bene rivolgersi al proprio medico che valuterà la situazione e la gravità della stessa. Successivamente si verrà indirizzati verso uno specialista della mano che procederà con una visita molto più approfondita, analizzando la situazione e decidendo il tipo di trattamento necessario.
Trattamento del morbo di Dupuytren
Ci sono diverse strade che possono essere seguite per il trattamento della malattia, in alcuni casi è opportuno procedere un'operazione chirurgica che può essere più o meno invasiva in base alla condizione del paziente, in altre situazioni ci si potrà limitare a radioterapia o iniezioni di collagene.
Tempi di recupero nel caso di intervento chirurgico
Qualora si renda necessario l'intervento chirurgico i successivi tempi di recupero variano in base alla situazione clinica del paziente e alla gravità pre operatoria della malattia, ad ogni modo sarà fondamentale seguire la fisioterapia e indossare per le prime settimane dopo l'intervento un tutore.
In linea di massima possiamo affermare che per un ritorno alla vita normale potendo quindi svolgere tutte le attività quotidiane senza difficoltà occorrono tre o quattro settimane.
Ci sono purtroppo alcuni casi, non rari, in cui può verificarsi una ricomparsa dei sintomi. Si stima infatti che la percentuale di recidiva sia tra il 20% e il 40% in un arco di tempo di cinque anni e anche in questo caso sarà lo specialista a indicare come muoversi per eliminare il problema.
Prodotti per il recupero
Come abbiamo visto, dunque, dopo l'eventuale intervento chirurgico sarà necessario seguire un programma di fisioterapia, ma un aspetto importante è relativo al tutore, infatti è indispensabile averne uno da indossare per migliorare e accelerare la fase di recupero.
E' possibile avvalersi di alcuni tipi di tutori per la mano, che faciliteranno il riposo e la corretta degenza post operatoria.
Le informazioni contenute in questo articolo non sono consigli medici e hanno carattere esclusivamente divulgativo. Tali informazioni non intendono sostituire il rapporto tra medico, o professionista sanitario, e paziente. Vi invitiamo a rivolgervi sempre al vostro medico di fiducia e/o allo specialista per la prescrizione di farmaci e/o terapie specifiche.