I rimedi alla spina calcaneare
Le spine calcaneari consistono in depositi di calcio che causano una sporgenza ossea sul lato più basso del tallone. Sebbene siano molto comunemente indolori, in alcuni casi, possono risultare molto fastidiose e dolorose.
la formazione di tali sporgenze è, spesso, connessa alla fascite plantare, l'infiammazione della fascia plantare che collega l'osso del tallone alle dita, passando attraverso la base del piede.
I sintomi della spina calcaneare
Le spine calcaneari, nella maggior parte dei casi, sono completamente asintomatiche. Può capitare, però, che si associno a dolore intermittente o cronico che si manifesta, in particolare, mentre si cammina, si fa jogging o si corre. Ciò avviene quando s’infiamma il punto preciso in cui si forma la spina calcaneare.
Il dolore provocato dalla spina calcaneare è descritto da chi ne è affetto come un dolore acuto e profondo che solitamente si avverte con i primi passi al mattino, dopo il riposo notturno. Quando ci si alza dal letto e si comincia a camminare, il dolore normalmente diminuisce, per tornare, spesso, dopo lunghi periodi in piedi o quando ci si rialza dopo essere rimasti seduti per diverso tempo.
Le cause e i rischi
Le spine calcaneari sono causate frequentemente da stiramenti e lacerazioni dei muscoli e dei legamenti del tallone e del piede. Colpiscono, in particolar modo, gli atleti che nel loro sport corrono e saltano molto. Altri fattori di rischio includono:
- L'età avanzata, a causa del progressivo assottigliamento del cuscinetto adiposo che tutela il tallone e della diminuzione dell’elasticità della fascia plantare
- Restare in piedi tutto il giorno
- Avere i piedi piatti
- Eccesso di peso e obesità
- L’uso continuativo di scarpe prive di un adeguato supporto per l'arco plantare
- Correre o fare jogging, specialmente su superfici dure
Diagnosi delle spine calcaneari
La diagnosi della spina calcaneare deve essere affidata allo specialista (chirurgo ortopedico o podologo), data l’analogia di sintomi con altre patologie del tallone e dei piedi.
Prima di prescrivere una radiografia, il medico esaminerà l’arto per verificare la presenza di eventuali rossori o altri segni tipici di un'infiammazione in atto.
Trattamenti e rimedi per le spine calcaneari
Il dolore al tallone associato alla spina calcaneare e alla fascite plantare potrebbe non rispondere bene al riposo. Quando ci si alza al mattino, il dolore peggiora perché la fascia plantare si allunga improvvisamente, tirando il tallone. Il dolore diminuisce, come già detto, quando si comincia a camminare.
Se il dolore al tallone dura oltre trenta giorni, è necessario consultare un medico che può prescrivere trattamenti di tipo essenzialmente conservativo quali:
- Esercizi di stretching
- Scarpe adeguate
- Fasciature per fare riposare muscoli e tendini stressati
- Tallonette per scarpe o altri dispositivi
- Fisioterapia
Il dolore al tallone può rispondere al trattamento con farmaci da banco come il paracetamolo, l'ibuprofene o il naprossene. In molti casi, un dispositivo plantare funzionale può correggere le cause del dolore al tallone e all'arco. Se, però, il dolore dovesse diventare insopportabile, si può ricorrere a un'iniezione con un corticosteroide per alleviare più velocemente l'infiammazione nell'area.
Oltre il 90% delle persone migliora con i trattamenti non chirurgici. Se ciò non avviene dopo un anno, può essere indispensabile un intervento chirurgico.
Dopo l’intervento, è importantissimo osservare le raccomandazioni post-chirurgiche: stare a riposo e aspettare il tempo indicato dal medico prima di caricare il peso sul piede operato. Potrebbe essere necessario che i pazienti utilizzino bende, stecche, scarpe chirurgiche, stampelle o bastoni dopo l'intervento.
Le spine calcaneari si possono prevenire: indossando scarpe con suole ammortizzanti e contrafforti di supporto del tallone; utilizzando scarpe adeguate per ogni attività fisica; riscaldandosi e facendo esercizi di stretching prima di ogni attività. Anche perdere peso può anche aiutare a prevenire l'insorgere delle spine calcaneari.
Ausili per il trattamento delle spine calcaneari
I dispositivi plantari, disponibili nei punti vendita e nello shop online delle Ortopedie Baldinelli, aiutano ad attutire il sintomi delle spine calcaneari e dell’eventuale fascite plantare. Il Bendaggio per fascite plantare Tielle 7902, in tessuto elasticizzato con chiusura a velcro, riduce lo stress della pianta del piede, stabilizzando la caviglia. Può essere utilizzando anche per prevenire la formazione di spine calcaneari quando si svolgono attività a rischio, sportive o professionali.
Le tallonette sono dispositivi da inserire nelle scarpe per attutire la pressione sul tallone: per questo sono molto indicate per la prevenzione e il trattamento delle spine calcaneari. Ortopedie Baldinelli consiglia tipologie differenti di tallonetta: la Tallonetta piatta Wimed, la Tallonetta avvolgente senza cuscinetto Wimed, Tallonetta avvolgente con cuscinetto Wimed; la Tallonetta in silicone Ottobock, con scarico a goccia. Anche il Plantare in silicone con scarico calcaneare e metatarsale P 433 Tielle diminuisce l’impatto del peso sul tallone.