Sintomi, cause e cure della coccigodinia
Il dolore al coccige, chiamato coccigodinia, è il dolore che si avverte intorno al piccolo osso triangolare posto nella parte inferiore della colonna vertebrale.
Il termine coccige deriva dalla parola greca per cuculo, infatti, nella forma, ricorda il becco di un uccello con la punta rivolta verso il basso. Dynia significa, invece, dolore e, quindi, per coccigodinia si intende letteralmente "dolore al coccige".
Il coccige, noto come l’ultima traccia di coda presente ancora nel corpo umano, è composto da tre a cinque vertebre fuse tra loro. Si trova, precisamente, sotto l’osso sacro e ad esso si collegano diversi tendini, muscoli e legamenti. Sia il coccige che le tuberosità ischiatiche (due ossa che costituiscono la parte inferiore del bacino) sostengono il peso quando ci si siede. Due terzi degli adulti hanno un coccige che si curva leggermente invece di puntare verso il basso. Un coccige eccessivamente curvo è anormale e doloroso.
Il dolore al coccige varia da un dolore sordo a una fitta pungente. Può durare settimane, mesi o, talvolta, anche più a lungo.
Sintomi della coccigodinia
Il dolore al coccige è solitamente accompagnato da altri sintomi:
- Dolore localizzato: Il dolore è generalmente limitato al coccige e non si irradia attraverso il bacino o alle estremità inferiori. L’intensità può variare da lieve a grave. La tensione o il disagio generale intorno al coccige possono essere costanti, oppure il dolore può essere intermittente e direttamente connesso al movimento o a eventuale pressione.
- Aumento del dolore da seduti: il dolore si intensifica quando il peso è posto sul coccige, come avviene se si sta seduti.
- Sensazione di dolore acuto quando ci si alza dalla posizione seduta.
- Alcuni pazienti avvertono un dolore intenso durante i rapporti sessuali o la defecazione, a causa della vicinanza del coccige all'ano e ai genitali.
Cause e rischi della coccigodinia
I fattori associati all'aumento del rischio di sviluppare la coccigodinia includono l'obesità e il genere femminile. Le donne hanno, infatti, una probabilità cinque volte maggiore degli uomini di sviluppare la coccigodinia. Anche la rapida perdita di peso può essere un fattore di rischio a causa della perdita di ammortizzazione meccanica.
L'eziologia più comune della coccigodinia è, comunque, il trauma esterno o interno. Il trauma esterno di solito si verifica a causa di una caduta all'indietro che porta a una contusione, lussazione o rottura del coccige.
La posizione del coccige lo rende particolarmente suscettibile a lesioni interne durante il parto, specialmente in caso di un parto particolarmente difficile. Traumi minori possono verificarsi da sedute ripetute o prolungate su superfici dure, strette o scomode.
La coccigodinia non traumatica può derivare da una serie di cause, tra cui malattie degenerative dell'articolazione o del disco, ipermobilità o ipomobilità dell'articolazione sacro-coccigea.
Trattamento della coccigodinia
Sono disponibili diverse opzioni di trattamento conservativo per la coccigodinia. Il trattamento conservativo ha successo nel 90% dei casi e molti casi si risolvono senza cure mediche ricorrendo a misure relativamente semplici. I cuscini coccigei possono alleviare la pressione sul coccige da seduti.
Anche l'applicazione di calore e freddo sulla parte dolorante può essere utile. È necessario che pazienti sperimentino entrambe le temperature per capire quale sia loro più congeniale.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono gli analgesici più comuni prescritti per il dolore al coccige; gli oppioidi generalmente non sono raccomandati e sono riservati al dolore severo, di solito determinato da una lesione acuta, che non risponde ad altre misure.
Le creme topiche sono generalmente ben tollerate e utili ad alleviare il dolore del coccige, oltre a essere associate a un numero minore di effetti collaterali sistemici rispetto ai farmaci orali
Per i pochi casi che non rispondono a questi trattamenti conservativi, possono essere indicati trattamenti più aggressivi. La riabilitazione del pavimento pelvico può essere utile per la coccigodinia associata a spasmi muscolari del pavimento pelvico.
La manipolazione intrarettale può identificare e potenzialmente correggere un'articolazione sacrococcigea lussata. La manipolazione manuale e il massaggio possono aiutare ad alleviare gli spasmi muscolari associati o il dolore ai legamenti.
Per il trattamento della coccigodinia si ricorre alla chirurgia solo come ultima risorsa una volta che tutte le altre opzioni di trattamento hanno fallito.
Ausili per alleviare il dolore del coccige
Per coloro che soffrono di coccigodinia, la pressione diretta del coccige da seduti può diventare estremamente dolorosa. I cuscini studiati per alleviate la sintomatologia dolorosa prevedono un'area ritagliata per rimuovere la pressione dal coccige e alterare la posizione pelvica in modo da distribuire in avanti il peso.
Ortopedie Baldinelli nel suo shop online ha in catalogo il Cuscino per il coccige Pavis 939. Rivestito interamente in gradevole velluto, il Cuscino Pavis 939 attutisce l’impatto del coccige con la superficie sui cui si sta seduti; ha forma perfettamente ergonomica e si adatta ad ogni corporatura. L’uso del cuscino attenua il dolore e ne previene l’insorgere.
Le informazioni contenute in questo articolo non sono consigli medici e hanno carattere esclusivamente divulgativo. Tali informazioni non intendono sostituire il rapporto tra medico, o professionista sanitario, e paziente. Vi invitiamo a rivolgervi sempre al vostro medico di fiducia e/o allo specialista per la prescrizione di farmaci e/o terapie specifiche.