Spondilolistesi: perché avviene e cosa fare

Spondilolistesi: perché avviene e cosa fare

- Categoria: Salute

Quando parliamo di spondilolistesi ci riferiamo ad una patologia che riguarda la colonna vertebrale che porta ad un lento ma progressivo spostamento di una vertebra sull'altra. Tale spostamento può avvenire in avanti, indietro o lateralmente. Sono diverse le cause che portano all'origine della malattia e i dolori sono piuttosto acuti e proporzionali al livello di spostamento della vertebra. Questa malattia statisticamente colpisce la popolazione in una percentuale che oscilla tra il 3% e il 7%.

Di seguito andremo ad analizzare nel dettaglio che cos'è la spondilolistesi, quali sono le cause, i sintomi e le cure.

Che cos'è la spondilolistesi

Come detto dunque si tratta di una malattia che interessa la colonna vertebrale, la sua caratteristica è lo spostamento di una o più vertebre a ridosso delle altre. Solitamente ad essere maggiormente colpite sono la quarta e la quinta vertebra lombare. La patologia comporta diversi dolori, ma in alcuni casi può essere completamente asintomatica.

Quali sono le cause della spondilolistesi?

Sono numerose le cause che possono scatenare la patologia, in molto casi può essere congenita ma non è sempre così, comunque quelle più comuni sono dei traumi che interessano tutta la colonna vertebrale, infezioni di vario genere e deformità.

Ad ogni modo la spondilolistesi può essere anche congenita quindi presente fin dalla nascita e una situazione di questo tipo non è così rara, i sintomi possono avere inizio già in giovane età. A livello statistico si nota come la malattia sia più frequente nelle donne sopra i 40 anni, spinta anche da fattori di rischio quali la menopausa e l'osteoporosi.

Altre cause possono essere l'invecchiamento, lo svolgimento di attività sportive in iperestensione e il morbo di Pott.

I sintomi più frequenti

I sintomi che solitamente accompagnano la spondilolistesi sono di varia natura, si può soffrire di mal di schiena, rigidità articolare, sensazione di gambe molli, dolori al coccige, sciatalgia, debolezza piuttosto acuta alle gambe e molto altro. In generale comunque la lombalgia rappresenta il sintomo più comune con un dolore circosrcitto alla zona nella quale la vertebra è scivolata.

Naturalmente la sintomatologia può essere più o meno acuta in base alla gravità della malattia e quindi al conseguente spostamento delle vertebre.

Come viene diagnosticata

Nella maggior parte dei casi la patologia viene diagnosticata in maniera del tutto casuale durante gli esami radiologici. Accertata la presenza della malattia si può procedere con un ulteriore esame tramite radiografia rx e, a volte, una risonanza magnetica che serve per stabilire la gravità della patologia, da cosa è dovuta e da quanto tempo è presente.

Come si cura

Tendenzialmente la spondilolistesi viene curata attraverso l'uso di farmaci, riabilitazione con esercizi specifici oppure infiltrazioni con cortisone. A tutto questo si aggiunge un elemento fondamentale, ovvero la corretta postura da parte del paziente. Nel caso in cui la patologia non si manifesti con sintomi particolarmente fastidiosi è possibile non optare per nessuna cura specifica.

Purtroppo può succedere che la malattia sia piuttosto aggressiva e quindi provochi dolori forti che resistono anche ai trattamenti di cui abbiamo parlato poco sopra, in questi casi si può prendere in considerazione l'ipotesi di sottoporsi ad un intervento chirurgico che comunque garantisce la totale ripresa delle normali funzionalità, inoltre viene utilizzata la tecnica mini invasiva. Nel giro di un mese il paziente avrà recuperato completamente e potrà svolgere qualunque tipo di attività.

Riabilitazione

La fase di riabilitazione prevede il ritorno graduale alla naturale elasticità dei muscoli, oltre che alla riduzione del dolore. Ovviamente sarà fondamentale evitare nella maniera più assoluta tutte le posture che possono favorire lo scivolamente vertebrale. In base al quadro clinico sarà il professionista che cura il paziente a indicare la fisioterapia migliore per una corretta e completa guarigione.

È possibile prevenire la patologia?

Sì, è possibile prevenire la spondilolistesi attraverso degli accorgimenti semplici da seguire scrupolosamente. Prima di tutto è bene evitare sforzi eccessivi che vadano ad impattare pesantemente sulla colonna vertebrale, inoltre mantenere una postura corretta può contribuire a prevenire la malattia.

Prodotti ortopedici

Sul nostro sito potrai trovare lo stabilizzatore sterno dorsale per collare Philadelphia. Pensato specificatamente per coloro che soffrono di spondilolistesi, composto da una struttura rigida in kydex.

Naturalmente è sempre bene utilizzare prodotti di alta qualità che aiutano ad avere un recupero ottimale e più rapido. 

Condividi

Product added to wishlist
Product added to compare.
Product added to wishlist
Product added to compare.