La pratica yoga per la cura della sciatalgia e altri disturbi

La pratica yoga per la cura della sciatalgia e altri disturbi

- Categoria: Disturbi articolari

Disturbi fisici e posturali si possono prevenire e correggere, oltre che con l’aiuto di supporti ortopedici, con l’esercizio fisico attento e mirato. La pratica yoga può rivelarsi un buon alleato: vediamo come questa disciplina possa essere impiegata nel trattamento della sciatalgia e di altri disturbi.

Lo yoga è una pratica millenaria originaria dell’India. I movimenti utili a realizzare le asana, cioè le posizioni yoga, richiedono una corretta respirazione e la giusta concentrazione. Questi elementi insieme permettono di apportare numerosi benefici a chi pratica questa disciplina. Non è un caso che molti sportivi professionisti inseriscano questa pratica nella loro routine di allenamento.

I benefici dello yoga

Lo yoga può apportare numerosi benefici sia a livello fisico che mentale. Fisicamente la pratica costante consente di migliorare il tono muscolare e aumentare la flessibilità del corpo. Questo consente di ridurre il rischio di lesioni negli sportivi e di migliorare le condizioni fisiche anche dei praticanti amatoriali. Dal punto di vista mentale, migliora la concentrazione e grazie alla meditazione e alla pratica della respirazione permette di sopportare con minor sforzo i dolori cronici.

Esistono migliaia posizioni yoga e ognuna di esse ha una funzione ben precisa. Alcune portano maggior afflusso di sangue e ossigeno al cervello, migliorando la concentrazione e la produttività; altre sequenze si concentrano sulle gambe per ridurne la sensazione di affaticamento e pesantezza, migliorando la circolazione sanguigna degli arti inferiori; altre ancora possono essere un valido aiuto per correggere alcuni errori posturali, concentrandosi sulla spina dorsale, anche l’epicondilite ha una sua sequenza di asana. Tra posizioni e sequenze, vediamo come la pratica yoga possa essere utilizzata nella terapia fisica per ridurre il dolore cronico legato alla sciatalgia.

Che cos’è la sciatalgia?

La sciatalgia è un’infiammazione del nervo sciatico. Questo, noto anche come nervo ischiatico, è uno dei più importanti, nonché il più imponente del corpo umano. Il nervo sciatico è molto lungo: parte dalla regione lombare nella schiena e si estende lungo tutta la gamba fino al piede. 

L’infiammazione del nervo sciatico, comunemente chiamata sciatica o sciatalgia, è una condizione medica che si presenta spesso in forma dolorosa, più o meno intensa, localizzata nella schiena, nei glutei o nelle gambe. Alcune persone avvertono solo una sensazione di formicolio, altre un dolore acuto e pungente che può essere localizzato o estendersi per tutta la lunghezza del nervo infiammato.

L’infiammazione è dovuta ad una compressione del nervo o dei nervi spinali da cui l’ischiatico ha origine. All’origine dell’infiammazione possono esserci varie cause, le più comuni sono:

  • La sedentarietà
  • Uno sforzo fisico eccessivo
  • L’obesità
  • Un’ernia discale
  • La gravidanza nell’ultimo trimestre
  • La postura scorretta
  • Patologie o traumi alla schiena, alle natiche o alle gambe
  • L’artrite della colonna vertebrale
  • L’invecchiamento

Lo yoga come terapia fisica contro la sciatalgia

Lo yoga insegna a rispettare sempre i propri limiti e a rispettare ciò che comunica il corpo, per cui ogni posizione deve essere eseguita senza sforzo, fin dove il corpo riesce ad arrivare. È la pratica quotidiana a migliorare di volta in volta le prestazioni. In ogni caso, prima di intraprendere qualunque attività fisica vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia.

Questa disciplina è utile a migliorare la postura in generale e contribuisce ad allungare e rinforzare i muscoli del corpo.

Nel caso della sciatica, gli esercizi più indicati sono quelli in posizione supina, sdraiati a terra sulla schiena, per non affaticare la schiena, già dolorante, con il peso del corpo. Meglio evitare i piegamenti in avanti, perché potrebbero aggravare il disturbo.

In caso di sciatalgia, tra le asana, cioè le posizioni yoga, più indicate troviamo:

  • Pawanmuktasana – il movimento del vento
  • Sicirandhrasana – la posizione della cruna dell’ago
  • Matsyendra-Ardha Matsyendrasana – la mezza torsione del Signore dei Pesci

Per vedere la loro esecuzione, cliccando qui troverete il video dedicato a queste posizioni per rilassare il nervo sciatico, realizzato da Yoga n’ Ride.

Le informazioni contenute in questo articolo non sono consigli medici e hanno carattere esclusivamente divulgativo. Tali informazioni non intendono sostituire il rapporto tra medico, o professionista sanitario, e paziente. Vi invitiamo a rivolgervi sempre al vostro medico di fiducia e/o allo specialista per la prescrizione di farmaci e/o terapie specifiche.

Condividi

Product added to wishlist
Product added to compare.
Product added to wishlist
Product added to compare.