Cos'è la demenza da corpi di Lewy

Cos'è la demenza da corpi di Lewy

- Categoria: Salute

La demenza da corpi di Lewy (LBD) è un tipo di demenza progressiva. Ha come conseguenza un netto declino cognitivo, del ragionamento e delle funzioni involontarie associate al sistema nervoso autonomo a causa di anomali depositi proteici che, nel tempo, danneggiano le cellule cerebrali.

La demenza da corpi di Lewy, per diffusione, costituisce la terza causa di demenza dopo il morbo di Alzheimer e la demenza vascolare, rappresentando dal 5 al 10% dei casi complessivi.

Le anomalie cerebrali legate alla demenza da corpi di Lewy prendono il nome dal dottor Frederich H. Lewy, il neurologo che le scoprì mentre lavorava nel laboratorio del dottor Alois Alzheimer all'inizio del 1900. La proteina alfa-sinucleina, di cui sono formati i corpi di Lewy, si trova nel cervello in notevoli quantità. A oggi, però, non è ben chiaro quale sia la sua funzione.

Molte persone affette da Parkinson, infatti, soffrono di problemi cognitivi e di ragionamento, e molte persone affette da LBD sperimentano sintomi di anomalie del movimento, come la postura ingobbita, muscoli rigidi, camminata strascicata e difficoltà a iniziare il movimento, tipiche del morbo di Parkinson.

Questa similitudine di sintomi e altre evidenze fanno ipotizzare che la demenza da corpi di Lewy e il morbo di Parkinson possano essere collegati da disturbi di elaborazione della proteina alfa-sinucleina. Anche alcuni mutamenti cerebrali tipici dell’Alzheimer sono frequenti nei soggetti affetti dalla malattia di Lewy.

Sintomi più diffusi della demenza da corpi di Lewy

I sintomi della LBD includono:

  • Problemi cognitivi e nel ragionamento
  • Confusione
  • Lentezza, squilibrio dell'andatura e altre anomalie del movimento tipiche del Parkinson
  • Allucinazioni visive e deliri
  • Difficoltà nell'interpretazione delle informazioni visive
  • Disturbi del sonno
  • Malfunzionamenti del sistema nervoso autonomo
  • Perdita di memoria che può essere significativa, ma meno evidente rispetto all'Alzheimer.

Diagnosi

Come con altri tipi di demenza, non esiste un test specifico in grado di diagnosticare in modo definitivo la demenza corpi di Lewy. È possibile solo una diagnosi clinica che si basi sul giudizio professionale del medico dopo aver valutato attentamente i sintomi. L'unico modo per diagnosticare in maniera precisa la demenza da corpi di Lewy è con l'autopsia post mortem.

Anche se molti esperti sono convinti che la LBD e la demenza da morbo di Parkinson siano due diverse espressioni di un unico problema di rielaborazione cerebrale della proteina alfa-sinucleina, la maggior parte della comunità scientifica consiglia di continuare a considerarle come patologie distinte.

Si tratta, quindi, di malattia di Lewy quando:

  • i sintomi di demenza si sviluppano per primi, rispetto a eventuali anomalie del movimento che subentrano successivamente.
  • Si tratta, invece di morbo di Parkinson, se la demenza subentra dopo un anno o più dalla comparsa di sintomi relativi al movimento.

Cause e rischi

I ricercatori non hanno ancora identificato alcuna causa specifica della demenza da corpi di Lewy. La maggior parte delle persone con diagnosi di demenza da corpi di Lewy non ha una storia familiare del disturbo e nessun gene legato alla patologia è stato identificato in modo definitivo.

Trattamento e risultati

Non esistono trattamenti in grado di rallentare o arrestare il danno alle cellule cerebrali causato dalla demenza da corpi di Lewy. Le strategie attuali si concentrano sull’alleviare i sintomi.

I farmaci inibitori della colinesterasi, attuale pilastro per il trattamento dei problemi cognitivi dell'Alzheimer, possono essere utili per contrastare alcuni sintomi della demenza da corpi di Lewy.

I farmaci antipsicotici, efficaci contro sintomi comportamentali dell'Alzheimer, devono essere usati, invece, con estrema cautela nella demenza da corpi di Lewy perché possono causare gravi effetti collaterali che includono improvvisi cambiamenti di coscienza, disturbi della deglutizione, confusione acuta, episodi di deliri o allucinazioni o comparsa o peggioramento dei sintomi del Parkinson.

Per alleviare la depressione che colpisce i pazienti affetti da LBD (come per l’Alzheimer e il Parkinson) si può ricorrere ad antidepressivi come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.

Ausili per la degenza dei pazienti affetti da LBD

L’evoluzione della demenza da corpi di Lewy compromette inevitabilmente la mobilità e determina una condizione d’inabilità che non può prescindere dall’utilizzo di ausili alla degenza, strumenti indispensabili per aiutare i malati a svolgere le semplici attività quotidiane.

Ortopedie Baldinelli, nei suoi punti vendita e nello shop online, dispone di varie tipologie di ausili utili a superare le difficoltà di movimento causate dalla demenza di Lewy.

L’uso delle Stampelle Canadesi Donjoy agevola la deambulazione e rassicura il malato consentendogli di spostarsi in casa e fuori in totale sicurezza.

Anche il Deambulatore Double fisso e articolato Wimed, per esclusivo uso interno, può essere un valido supporto per affrontare la diminuzione delle capacità motorie: la funzionalità alternata fa sì che i lati dell’attrezzo si muovano alternativamente, accompagnando il passo e favorendo enormemente la deambulazione.

Il Verticalizzatore EasyLev Miltecho è uno strumento prezioso per sollevare e posizionare pazienti di costituzione particolarmente robusta. Ha una portata di 150 kg e consente l’inserimento della carrozzina alla base. 


Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo non sono consigli medici e hanno carattere esclusivamente divulgativo. Tali informazioni non intendono sostituire il rapporto tra medico, o professionista sanitario, e paziente. Vi invitiamo a rivolgervi sempre al vostro medico di fiducia e/o allo specialista per la prescrizione di farmaci e/o terapie specifiche.

Condividi

Product added to wishlist
Product added to compare.
Product added to wishlist
Product added to compare.